Il mercato immobiliare d’Italia: prezzi in aumento. Un focus sulle diverse regioni

Che segnali provengono dal mercato immobiliare italiano? Qual è la situazione delineatasi in seguito a un anno profondamente segnato dal Covid? Nonostante un 2020 difficile, si confermano i segnali positivi intravisti già al termine dello scorso anno, soprattutto per quel che concerne i prezzi degli immobili residenziali in Italia.

Lo conferma il primo report dell’Istat sui prezzi delle abitazioni del 2021, che, analizzando i dati provvisori disponibili relativi al primo trimestre dell’anno, parla di un IPAB (indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie) in crescita dell’1,1% rispetto al precedente trimestre. È dell’1,7%, invece, la crescita registrata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ma come si comportano invece i prezzi degli immobili a livello territoriale? Grande difformità da regione a regione nel corso del 2020: è questa la risposta dell’Agenzia delle Entrate e dell’Associazione Bancaria Italiana, emersa all’interno del Rapporto Immobiliare 2021 sul settore immobiliare, realizzato in merito all’andamento del mercato nel 2020.

Articoli in evidenza

Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
Mercato-immobiliare-2020

Andamento delle compravendite

Mercato immobiliare 2020: bilancio finale migliore delle attese

1.4.2021

Il mercato immobiliare italiano riesce a contenere l’impatto del Covid, con una chiusura d’anno migliore rispetto alle stime elaborate nel corso del 2020.

Leggi articolo
Prezzi Case Milano

Andamento delle compravendite

Prezzi delle case a Milano: il mercato resiste e cresce

24.3.2021

In che direzione si muovono i prezzi delle case a Milano? I volumi delle compravendite immobiliari sono in calo, ma le quotazioni crescono, anche nel 2020.

Leggi articolo