Mercato immobiliare: la casa preferita è medio-piccola, mentre si ritorna ad acquistare in città

Infografica-Nota-OMI-secondo-Trimestre-2022

Crescono le compravendite immobiliari, residenziali e non residenziali: questa l’estrema sintesi risultante dalla nota dell’Osservatorio OMI dell’Agenzia delle Entrate relativa al secondo trimestre 2022. Questo, nonostante il contesto non esattamente roseo, connotato dal conflitto tra Russia e Ucraina, l’inflazione, il caro-bollette e la generale incertezza sul futuro.

Il report illustra le principali tendenze che connotano il mercato italiano in questo periodo, con le compravendite di immobili residenziali in crescita rispetto all’anno precedente e tagli medio-piccoli in testa alla classifica dei più richiesti. Si consolida, inoltre, il trend che vede gli italiani tornare ad acquistare casa in città: le compravendite nei comuni capoluogo crescono di più rispetto a quelle fuori dai centri, con Bologna e Roma a registrare l’innalzamento più elevato.

Ma approfondiamo questi aspetti uno per uno, facendo riferimento alle evidenze più importanti all’interno del report OMI.

Articoli in evidenza

Secondo Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 Nomisma

Andamento delle compravendite

Secondo Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 Nomisma

8.7.2022

Vediamo il 2° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 di Nomisma, per comprendere come sta reagendo l’Italia

Leggi articolo
Case di Lusso Roma

Vendere comprare nelle città

Case di lusso a Roma: le zone migliori dove comprare abitazioni di pregio

21.2.2022

Quali sono i migliori quartieri di Roma per chi cerca una casa di lusso da acquistare? Ecco una rapida guida ai quartieri più prestigiosi in città.

Leggi articolo
investimento-immobiliare-cosa-sapere

Come fare

Investire in immobili: cosa c’è da sapere

11.1.2024

Investire in immobili è un’attività complessa: quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un immobile con questo obiettivo? Ecco una guida che cerca di illustrare le principali questioni a cui fare attenzione.

Leggi articolo