In queste settimane in cui il tempo sembra essere sospeso e la maggior parte di noi deve trascorrere le giornate a casa, c’è un aspetto che possiamo rivalutare con una bella spinta di positività. Riscopriamo lo spazio di casa e torniamo a vederlo con occhi nuovi, facendo emergere la sua reale natura: il luogo dove convivono la famiglia, il lavoro, il tempo libero. E allora perché non approfittare di tutto questo tempo che ci viene concesso per fare un po’ di ordine, non solo degli spazi ma anche delle idee?
Trascorrere il tempo a casa: 4 consigli utili per riordinare le idee
Parola chiave: ordine
Questo esercizio farà riaffiorare un lato creativo e pratico della nostra personalità, quindi dimentica gli schemi a cui sei abituato, lasciati guidare dall’istinto e, perché no, anche dal senso estetico. Con l’utilizzo di contenitori trasparenti o scatole su cui scrivere il nome del contenuto scoprirai che non solo riordinare può trasformarsi in un passatempo divertente, ma che può anche aiutare ad allenare la mente senza il peso della concentrazione, rivelandosi talvolta una pratica persino rilassante.
Potresti addirittura scoprire che basta spostare qualche mobile di casa per dare un aspetto insolito a tutto l’ambiente e portare quel tocco di novità di cui si sente bisogno.
E chi lavora in smart working? Anche in questo caso il riordino è fondamentale per far sì che lavorare da casa diventi tutt’altro che scomodo. Si può pensare di ricavare un angolo del soggiorno da dedicare alle telefonate di lavoro o alla postazione del computer. Una piccola scrivania, con le giuste soluzioni, può diventare un ufficio domestico pratico e funzionale.
Continuare a curiosare nel mercato immobiliare
E se prima della situazione in corso eri alla ricerca di una nuova casa, non devi necessariamente posticipare o bloccare la ricerca. Puoi approfittare del tempo a disposizione per curiosare tra gli annunci e fare ricerche più approfondite, in totale relax, direttamente dal divano! Nel nostro portale immobiliare, quando effettui una ricerca, presta attenzione all’icona del Virtual Tour: se sceglierai di approfondire, sarai catapultato virtualmente proprio all’interno dell’appartamento per osservarne le stanze, le pareti, la vista dalle finestre e tutto ciò che vorrai. Sarà proprio come essere lì di persona.
Mai sentito parlare di decluttering?
Quando riordinare non è abbastanza, si può sempre ricorrere al decluttering. Di che cosa si tratta? Il verbo inglese “to declutter” viene tradotto in italiano con l’espressione “fare spazio”: praticare il decluttering significa liberarsi del superfluo, un’operazione che permette di alleggerire non solo gli ambienti di casa, ma anche la mente. I primi oggetti da eliminare saranno infatti quelli dimenticati per anni in armadi o cassetti, conservati pensando che prima o poi sarebbero tornati utili e invece mai riutilizzati. Stessa sorte toccherà a quelli eccessivamente legati al passato o magari associati a ricordi poco piacevoli. Bisognerà eliminare, insomma, tutto ciò che non permette di vivere gli ambienti di casa al meglio.
Inoltre, fare decluttering potrebbe essere una buona idea se stai pensando di vendere casa: ne uscirai stanco, impolverato ma altamente soddisfatto, perché vedrai la tua casa con un occhio completamente diverso e potrai valutarne più facilmente punti di forza e di debolezza prima di proporla sul mercato.
Infine, potrebbe essere arrivato il momento di riscoprire il proprio talento nel fai-da-te e occuparsi di quelle piccole riparazioni sempre rimandate.
Documenti per vendere casa: ordine e chiarezza
Anche la compravendita di una casa, in queste settimane, potrebbe subire dei ritardi. Se ci si trova in questa situazione, meglio giocare d’anticipo e sfruttare al massimo questo tempo per fare chiarezza su tutti i documenti necessari per la vendita del tuo immobile. Quali documenti servono? Come procurarseli? Nello shop UniCredit RE Services trovi un supporto concreto per risolvere questi dubbi. Alcuni di questi documenti possono essere acquisiti online, con pochi semplici click e senza spostarsi da casa. Altri invece, come Fascicolo Casa, prevedono la visita di un professionista, che potrà essere organizzata una volta finita l’attuale emergenza. Il vantaggio di questo tipo di servizio è che siamo noi a occuparci di tutti gli aspetti che riguardano la documentazione e tu non dovrai pensare ad altro.
20 marzo 2020
Articoli in evidenza
Come fare
27.1.2020
Trasformare gli spazi di casa secondo le 5 maggiori tendenze del 2020: scopri tutte le idee per dare nuova vita alla tua abitazione.
Come fare
14.7.2020
Come avviene entro la fine di ogni anno fiscale, il 30 dicembre 2019 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la legge finanziaria 2020, che contiene…
Come fare
25.10.2019
Ecosostenibilità è la parola d’ordine di quest’ultimo periodo, soprattutto quando si parla di ristrutturare la propria abitazione. In questo senso vanno infatti molti degli interventi…