Come vendere casa senza rischi: consigli utili per una compravendita sicura

Come vendere una casa senza rischi? Una domanda da non sottovalutare prima di addentrarsi in una compravendita immobiliare, processo che può presentare problemi e irregolarità. Infatti, la vendita e l’acquisto di una casa prevedono una procedura estremamente delicata: per questa ragione, affidarsi a un professionista del settore è sicuramente utile e, nella maggior parte dei casi, può eludere diversi ostacoli.

Ma quali sono le complicazioni che possono presentarsi nel corso di una compravendita immobiliare? Scopriamole insieme, per assicurare a entrambe le parti di acquistare e vendere una casa senza rischi.

Quali sono i principali rischi?

Uno degli errori più frequenti è pensare che, durante la compravendita, a rischiare sia solo l’acquirente, in quanto soggetto che impegna un’ingente somma di denaro. In realtà il contratto prevede obblighi da entrambe le parti, così che anche il venditore, in caso di inadempienza, possa subire conseguenze e risponderne in prima persona. Ma vediamo nello specifico a cosa è bene prestare la massima attenzione prima di mettere sul mercato la propria abitazione:

  • Conformità catastale: la legge impone che ogni modifica apportata all’immobile venga segnalata al Catasto, in modo da adeguare lo stato di fatto alle planimetrie catastali. La vendita, infatti, è possibile solo nel momento in cui viene dichiarata la conformità. In caso contrario, l’atto di compravendita è nullo e l’acquirente potrà richiedere, oltre alla restituzione della caparra, anche un risarcimento. Per questo è bene verificare, prima della stipula degli atti, che siano presenti sia le planimetrie aggiornate e depositate in catasto che la dichiarazione della conformità allo stato di fatto dei dati catastali.
  • Certificato di agibilità: l’immobile oggetto della compravendita deve essere agibile, condizione che va dimostrata tramite il certificato di agibilità. Si tratta di un documento che attesta il rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità degli edifici e la conformità degli impianti. Se l’immobile risulta inagibile sotto questi punti di vista o le condizioni non sono favorevoli per abitarlo, il contratto potrà essere sciolto e l’acquirente avrà diritto a un risarcimento dei danni.
  • Vizi occulti: con questa espressione si intendono le difformità volontariamente omesse dal venditore e che impattano sulla funzionalità dell’immobile. Ricordiamo che la legge tutela gli acquirenti dai vizi occulti, garantendo loro il diritto alla risoluzione del contratto, al risarcimento dei danni o alla riduzione del prezzo di vendita. Prevenire è meglio che curare: attenzione quindi a sanare eventuali difetti di questo tipo prima di immettere l’immobile sul mercato e subire conseguenze economiche anche gravi. 
  • Vincoli sulla proprietà: attenzione, infine, a scegliere soluzioni poco nitide per cercare di risolvere debiti e pignoramenti. Vendere un immobile per il quale sarebbe previsto il pignoramento, per esempio, è una pratica che può portare a non pochi problemi, anche quando sembra che la compravendita sia andata a buon fine. Ci sono infatti 5 anni di tempo per intraprendere un’azione revocatoria dell’immobile, con la quale il tribunale dichiara la vendita inefficace e permette all’originario creditore il pignoramento che si sperava di evitare. E non finisce qui, perché l’acquirente, a cui viene sottratto l’immobile, potrà pretendere dal venditore non solo la restituzione del prezzo versato, ma anche un risarcimento.

Affidarsi a un agente immobiliare

Tutti questi rischi potrebbero essere evitati grazie alla presenza e all’aiuto di figure professionali come il notaio, il legale e, soprattutto, l’agente immobiliare. Infatti, se il notaio si occupa esclusivamente di verificare la documentazione, sarà l’agente immobiliare – oltre ad accompagnare sia il venditore sia l’acquirente durante tutto il processo – a visionare l’immobile e verificarne lo stato di fatto e la conformità catastale, assicurandosi che sia tutto in regola e che non ci siano problemi durante e dopo la vendita.

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